Soundtrack del mese

U2 - City of Blinding Lights

[How to Dismantle an Atomic Bomb - 2004]

lunedì, marzo 13, 2006

Modelli di comunicazione

Si sa, in Giappone sono avanti. Le societa' sono tante e la concorrenza spietata, e avere uno spazio pubblicitario a Tokyo costa uno sproposito. Cosi' ci si ingegna e si inventano nuovi luoghi dove reclamizzare i propri prodotti.
E' qualche mese ormai che ogni mattina, sul tratto della Ginza line che da Tameike Sanno va ad Akasaka Mitsuke cerco sempre di avere un posto vicino al finestrino, perche' fuori c'e' lo spot della Philips.
Fuori, gia'. Dentro la galleria della metro, sul lato destro, sono affissi in sequenza i frame di un breve spot pubblicitario, cosi' il pubblico che li guarda dal treno in corsa li percepisce come un filmato. Lo spot e' breve, durera' circa 20 secondi, ma la tecnica e' talmente affascinante che non posso fare a meno di osservarlo ogni volta.

Pensavo che fosse una trovata della Philips a dire il vero, invece da una settimana e' cambiato, ora c'e' la reclame della HSBC. Insomma, i muri delle gallerie della metro vengono affittati dalla TokyoMetro, applausi all'inventore.
Ovviamente non "tutti" i muri, sistemi del genere sono presenti solo nei tratti a grande percorrenza, e quindi con grande numero di spettatori. Malgrado la ressa presente ogni giorno, sono contento di frequentare uno di questi.

Nessun commento: