Soundtrack del mese

U2 - City of Blinding Lights

[How to Dismantle an Atomic Bomb - 2004]

giovedì, novembre 02, 2006

Marketing asiatico

Non ho nulla da scrivere (anzi avrei un sacco ma raccontare qua poi porta pegola), cosi' mi soffermo su qualche novita' imprenditoriali che iperversano al momento in Giappone.

La prima ha scosso la finanza nipponica per mesi, e non solo la finanza visti i casi giudiziari che ne sono conesguiti... in ogni caso dal 1 ottobre scorso la Vodafone Japan e' stata acquisita dalla Softbank Japan. VJ era uno dei tre colossi della telefonia mobile, e assieme a NTT DoCoMo (la corrispondente -in scala- della nostra Telecom Mobile) e KDDI AU dominava il mercato di telefonini piu' florido del mondo. Il mercato c'e' ancora, la Vodafone no e al suo posto ora capeggia il = (non e' un errore di battitura, e' proprio il simbolo) della Softbank, sedicente azienda guidata da un Ricucci un po' piu' furbo che si sta creando un nome tra le corporation piu' grosse del Giappone.
La campagna pubblicitaria e' stata maestosa, prima e dopo l'acquisizione: c'e' stata un'azione di co-marketing per la presentazione dei nuovi telefoni assieme all'iPod di Apple e al momento la testimonial di softbank e' Cameron Diaz.

Rimanendo in tema di co-marketing, e' uscita da ieri la campagna pubblicitaria di Apple e Nike, che promuovono assieme iPod e l'ennesimo modello da street-walking della casa col baffo. Apple in questo periodo e' davvero scatenata, dopo le campagne estive, e quella con Softbank di ottobre.

Per concludere la carrellata, NTT DoCoMo ha presentato tramite i fantomatici Kat-Tun (boy band nipponica lanciata sulla scena lo scorso marzo: 1 disco e 10.000 campagne pubblicitarie) la nuova collezione di cellulari. Piccola parentesi: al contrario che in Europa, in Giappone ogni compagnia telefonica utilizza modelli di cellulari diversi (questo significa che per cambiare compagnia si deve anche cambiare cellulare): di conseguenza la lotta con la concorrenza non si gioca solo a tariffe e servizi ma anche a feature nei cellulari posseduti. La nuova serie 903i puo' essere letteralmente utilizzata come carta di credito, passandola vicino a scanner appositi e' possibile usare la metro (ma e' una feature vecchia), pagare nei maggiori convenience store e utilizzare le 2 piu' grandi compagnie di taxi di Tokyo. Insomma si puo' anche lasciare il portafiglio a casa, e spararsi nel caso ti freghino il telefono.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!!! Sono Mary, la ragazza di Lins! ^^
Sono qui per farti un salutino!!!
Allora tutto bene a Tokyo? :D

Hayao ha detto...

Non male, a parte il raffreddore che mi sono preso, ma passera' anche questa :)
Ora sto cercando di trovare un biglietto per passare il natale a casa, mal che vada saro' costretto a passare le vacanze qua...
Di a Claudio che passi a WoW! :D

Anonimo ha detto...

^^
Sai che la prossima settimana per lavoro sono a Trieste?
Che mi consigli di visitare della città?

Hayao ha detto...

mhm non saprei, quanto tempo hai a disposizione? probabilmente la cosa migliore e' un giro per il centro, trieste e' molto mitteleuropea come architettura e non ci sono tante citta' cosi' nel suolo italiano :)
da piazza dell'unita' puoi fare una bella passeggiata fino al castello di San Giusto, non e' difficile da trovare, e' su una collina e lo vedi facilmente :D

Anonimo ha detto...

WoW mai :D

Chi ha tempo per giocarci, e poi tra un poco con Zelda, Rayman, Red Steel, Wii Sport etc avro' ancora meno tempo

E mi aspetta ancora Ouendan con le cheer leader ... -_-'

Anonimo ha detto...

Ehmmm..... Doh ero io :p